Soc. Coop. Lympha 333/7576283 cooperativalympha@gmail.com

ATTIVITA’ DIDATTICHE

LA VISITA DIDATTICA HA UNA DURATA DI CIRCA 2 ORE ED IL COSTO E’ DI 6,00 EURO.

SI SVOLGE IN 2 MOMENTI DISTINTI:

Nella prima parte, il gruppo verrà guidato nella storia del Castello attraverso “simboli, mito e leggenda”, partendo della “testa di medusa” che appare all’ingresso della Rocca, in un viaggio iconografico che porta fino a quello “dell’unicorno”, nell’omonima sala che celebra il matrimonio tra Bartolomeo d’Alviano e Bartolomea Orsini. Affreschi ricchi di contenuti simbolici e di richiami sull’amore così come il “nodus herculeus”, ovvero il nodo d’amore presente nella sala della Stella.

Verranno ripercorsi poi i miracoli di San Francesco raffigurati nella cappella gentilizia, come il celebre miracolo delle rondini, avvenuto proprio ad Alviano nel 1212.

Scenderemo poi nei sotterranei del Castello, che ospitano un affascinante museo della civiltà contadina ed uno sulla vita di Bartolomeo D’Alviano.



Nella seconda,  i ragazzi saranno allietati dalle storie di Giullare Silvestro, con 2 spettacoli diversi proposti per i vari ordini scolastici.

“Giullare Silvestro e Leonardo da Vinci”

la vita, le invenzioni, il genio di Leonardo da Vinci narrata da un giullare attraverso l’utilizzo di videoproiezioni.

(uno spettacolo, divertente e interattivo, adatto sia ai più piccoli che ai più grandi, in particolare alunni della scuola primaria e prima media).



Dante ed Altri Amici in “Versi d’Amori Diversi”

la poetica medievale, in particolare Dante(sonetti e divina commedia… Paolo e Francesca, Ciacco, Ulisse, il conte Ugolino, San Francesco) ma anche Cecco Angiolieri, Folgore da San Geminiano, e altri, in un percorso letterario, una giullarata che va da Saffo a Shakespeare per parlare dell’amore in ogni sua espressione (per il cibo, per il denaro, per il gioco, l’amore saffico, quello lussurioso etc.) e dei suoi guai…

( questo spettacolo per i temi e le opere proposte è più adatto ai ragazzi un po’ più grandi… 2° e 3° media e superiori)

Next Post

Previous Post

Leave a Reply

© 2019 Castello di Alviano

Theme by Anders Norén